Giorno 3: I piaceri semplici

wpid-wp-1440236227173.jpegRespirare l’aria della vacanza è uno dei piaceri in cui mi sono immersa oggi. E’ un’attività che richiede ricettività, occhi aperti, fiuto per quegli ‘evidenti particolari’ che i sensi spesso addormentati lasciano scivolare via, e un cuore grato.
La mattina inizia sempre sulla veranda dalla quale osservo la vita del campeggio scorrermi nel viale che ho di fronte mentre leggo o scrivo. E’ un’aria pulita, fresca ad avvolgermi, è uno sciame di bambini in bicicletta, una signora con il cane che passa tutti i giorni alla stessa ora, è uno sbirciare discreto la vita del vicinato che non lascia dubbi sul fatto che la giornata abbia qui un altro ritmo se pur scandito da pranzi e cene, da giorno e notte. Il tempo ha un incedere lento e rilassato e la gente sembra rimanervi sospesa. E’ un’aria silenziosa anche se abitata.
Sono divertita nel ritrovare ogni mattina il passaggio di piccole bianche automobili elettriche scoperte, che ufficializzano il fatto che io sia in vacanza, mi ricordano quelle di ‘Fantasilandia’ (Fantasy Island, serie televisiva degli anni ’80 tra le mie preferite) guidate da Tattoo e dal Sig. Roarke. Sentir parlare francese intorno rende tutto ancora più leggero.
L’aria di vacanza è un bambino minuscolo che cammina da solo vestito da piccolo esploratore con un cannocchiale al collo a ricordarmi che anche io sono ancora un po’ come lui. E’ scoprire i piccoli angoli nascosti dai più spettacolari panorami, è una stradina nel verde che porta alla spiaggia, è guardare il mare sentendone il rumore, la spesa nel supermercato locale, comprare qualche rivista francese (tutta soddisfatta me ne sono andata imbracciando 3 riviste diverse di arredamento, di cui due con doppio numero e Flow).
Di ispirazioni locali vado in cerca e il solo guardare attento mi riempie di idee e suggestioni.

RN

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...