Giorno 1: Veranda con vista sugli eucalipti

wpid-wp-1439921241308.jpegVeranda con vista sugli eucalipti, quello che desideravo.
Scrivo da un tablet con una tastiera senza accenti e senza apostrofi o forse sono io che non li voglio trovare.. Ah, eccoli qui: la “è” si nasconde dietro una parentesi, la “à” è al posto di una virgola, “ì” e “ù” sono tra un uguale e una slash, la “ò” sotto un punto e virgola e, invece del trattino, l’apostrofo.
Sono in Corsica, a Calvi e questo e il mio primo giorno di vacanza. Benedico e ringrazio l’ondata di vento appena arrivata che ha fatto scrosciare queste fronde.
Il rumore sottile e delicato delle foglie di eucalipto è qualcosa di bello, stabilmente fisso nella mia memoria da quella prima volta in tenda quando si agitavano dolcemente appena sopra la mia testa.
Passerei ore a sentire questo suono: il rumore del vento tra gli eucalipti. Credo abbia una funzione catartica, quella di ripulire la mente, facendo tabula rasa di tutti quei pensieri che a nulla servono. Dovrebbero dedicargli il nome di una meditazione, “la meditazione del suono degli eucalipti al vento” o un qualunque altro che funzioni. Spazza morbido questo suono, delicato smuove quello che, senza resistenza, deve andare via, accarezza e lascia un nuovo spazio pettinato per far adagiare quello che verrà.
Forse non c’è inizio migliore. A questo vuoto che si fa largo dedicherò questo mio primo giorno, come fosse una cura disintossicante della mente che prepara ad accogliere ciò che serve e di cui ho veramente bisogno.

RN

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...