Nuovi Modelli

La mia bella notizia di oggi è che un uccellino dal petto giallo si è calato sulla mia ringhiera, piazzandosi nel cono di un raggio di sole, proprio mentre guardavo il video della Campagna lanciata da Pro Infirmis.
Io un uccellino dal petto giallo non l’ho mai visto. Anche una città con delle vetrine così io non l’ho mai vista.
Bella Zurigo che il 3 dicembre si è vestita di altro.

Forte l’impatto perché forte è l’esigenza: se i modelli non ci sono, o se quelli che ci sono sono limitanti, sono irreali, creano solo esclusione, inadeguatezza, unitamente alla diffusione del culto della superficie, dell’apparenza, dell’ingannevole, senza fornire altre lenti o suggerire altri strumenti per avvicinarsi anche solo a intuire la complessa, variegata forma che può assumere la vita, bene, allora quei modelli vanno sostituiti, altri modelli vanno costruiti, vanno creati.

Ecco la forza di questo messaggio-video: si imbracciano i manichini e si intagliano, si ridisegnano a partire da quello che esiste, da quello che è empiricamente rintracciabile, si costruiscono e si sostituiscono a quelli vecchi, depositari di una perfezione che non è di nessuno (“Because who is perfect?“).

Siamo noi a creare e a proporre i nostri modelli e quelli futuri.

Trovo molto bella la Campagna di “Inclusione” di questa organizzazione che promuove la solidarietà tra disabili e normabili. Tutti aneliamo a sentirci compresi e inclusi in un qualcosa che sia in grado di contenerci insieme e di darci, in fondo, più senso di quello che abbiamo da soli, nella nostra irriducibile unicità.

Qualche negozio italiano metterebbe mai, veramente, in vetrina questi manichini?! E se lo facesse, sarebbe mai per un motivo diverso dal farsi pubblicità?!

Sarebbe bello poter pensare che tra 10 anni, passeggiando per le vetrine, nessuno facesse più quelle facce.

R.N.

Riproduzione Vietata

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...